English site setalpm

Il libro

Attraverso le intense immagini di Giacomo Pirozzi I diritti dei bambini offre una panoramica sulla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza , il trattato internazionale adottato dalle Nazioni Unite nel 1989 e ratificato da quasi tutti i paesi del mondo. La fotografia di Pirozzi è una testimonianza di questi diritti nella vita quotidiana dei bambini, un’espressione visiva dei diritti umani delle giovani generazioni.

Il Capitolo 1 introduce gli articoli che definiscono i bambini come tutti gli esseri umani al di sotto dei 18 anni, e affermano il loro diritto a essere trattati “senza discriminazioni di alcun genere” garantendone il personale “superiore interesse”.

Dal Capitolo 2 al Capitolo 8 vengono illustrati gli articoli relativi al diritto a un nome, alla nazionalità e alla famiglia; alla sopravvivenza e allo sviluppo; alla libertà di pensiero ed espressione; a essere rispettati e protetti da abuso, negligenza e lesioni in tutte le circostanze, tra cui la guerra; all’istruzione e al gioco; alla protezione da sfruttamento economico e sessuale, traffico, tortura e altre violazioni; e al riconoscimento e rispetto universale dei loro diritti.


Sono fermamente convinta che non ci possono essere scuse a non impegnarci per i diritti dell’infanzia. Questo libro può essere un invito all’azione, può ispirarci a lavorare con instancabile energia per vedere pienamente onorato quell’impegno e per poter espandere la sua sfera di influenza fino ad abbracciare tutti i bambini, ovunque.

UNICEF Goodwill Ambassador Mia Farrow